Elettra&Ernesto, a Laglio si naviga in elettrico
Il Cantiere Ernesto Riva raddoppia: due barche elettriche, due presentazioni a Laglio a distanza di due anni, per un futuro elettrico. Ernesto, il 16 settembre 2017, aprì la strada, Elettra, il 22 giugno 2019, la allarga in tutti i sensi.
Presso l’ER Concept, il “cantierino” originario oggi spazio storico e moderno insieme, Daniele Riva ha mostrato a istituzioni, partner e clienti come “sia necessario pensare in grande e in positivo”. Dopo l’eccellenza di design, manifattura e scienza costituito dal motoscafo Ernesto, si è passati all’ottimizzazione dell’efficienza e dell’utilità dell’elettrico con Elettra, un modello che richiama le barche della Belle Epoque aggiungendo comfort e innovazione. “Abbiamo lavorato su tre fronti” spiega Daniele Riva “sulla tecnologia, con l’elettronica a bordo e le batterie di nuova generazione, sulla ricerca, con una carena studiata apposta per la navigazione in elettrico grazie ancora una volta al contributo dell’ing. Carlo Bertorello, sulla tradizione, con la predominanza del legno, proveniente da foreste certificate”.


A fianco di Daniele Riva, oltre ai ragazzi del suo cantiere che, parole sue, gli permettono di affrontare senza paura qualsiasi costruzione, anche due società nate in questi anni a supporto di questa nuova direzione del Cantiere Ernesto Riva: ER Innovation, sorta proprio con il progetto dell’e-commuter e impegnata nello sviluppo e nella promozione della mobilità nautica elettrica, e Como Classic Boats, che gestirà la navigazione a scopo turistico di Elettra e delle altre vaporine del Cantiere.
I complimenti sono arrivati subito dal sindaco di Laglio, Roberto Pozzi, che seppur impegnato con la concomitante visita dell’ex-presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel piccolo paesino lariano, ha comunque voluto essere presente: “Il 22 giugno è una data da ricordare per Laglio, con la presenza di Obama e la presentazione di Elettra: tra i due però l’evento importante è questo, in questo cantiere che profuma di storia”.
A seguire anche l’intervento di Francesco Soletti, docente di Sociologia del paesaggio all’Università Bicocca di Milano e autore di un’accurata ricerca sulle otto generazioni della famiglia di Daniele Riva, che con qualche cenno storico ha brillantemente ricordato la sacralità laica dei costruttori di barche sul Lario e l’evoluzione delle lance a vapore antenate di Elettra. Infine il supporto tecnico di Andrea Giuriato in rappresentanza della ditta svizzera Ecovolta, partner fondamentale nello sviluppo dell’apparato elettrico per questo progetto. “C’è ancora un po’ di diffidenza quando si parla di batterie, litio ed elettrico: la caratteristica delle nostre soluzioni è quella di essere sicure in qualsiasi tipo di incidente. In più stiamo facendo il possibile per ridurre ulteriormente i tempi di ricarica”.
Proprio sulla ricarica, il Cantiere Ernesto Riva ed ER Innovation programmano il prossimo passo in avanti: già allo studio infatti una stazione di ricarica dedicata nello stesso ER Concept e già raccolte alcune dichiarazioni di intenti da parte di hotel e istituzioni per dotare i punti di approdo di colonnine elettriche.
